Le proposte di franchising nel settore postale, spesso offrono, oltre che ai prodotti postali, anche servizi di vario genere e principalmente servizi al pubblico.
Il reddito principale ovviamente deve arrivare dal segmento postale. Il settore è molto ampio.
Ogni tipologia di cliente ha bisogno di un fornitore di servizi postali, dal professionista all'azienda oppure enti e pubblica amministrazione.
La missiva cartacea, la raccomandata o l'avviso via ordinaria non passano mai di moda. In un bacino formato da 10000-15000 abitanti i clienti ai quali proporsi sono innumerevole ed i volumi di corrispondenza che circolano riescono a dare reddito anche per più uffici privati.
Il settore è storico ma allo stesso tempo è nuovo per il contesto privato, vivendo una liberalizzazione compiuta da pochi anni quindi lo spazio per lavorare è decisamente ampio.
Sicuramente con un buon franchisor che garantisce buoni servizi il lavoro può essere agevolato attirando nuovi clienti allo sportello ed avendo redditi maggiori.
I clienti che si rivolgono agli sportelli privati riescono ad avere una serie di vantaggi che hanno sviluppato gli operatori facendogli acquisire fette importanti di mercato altrimenti detenute da Poste Italiane.
- Tariffe vantaggiose al di sotto di quelle di Poste Italiane, oltre che flessibili e personalizzate in base ai volume del cliente
- Sostanziale risparmio di tempo quindi di risorse umane per i clienti. Gli uffici privati garantiscono pickup ritiro a domicilio, compilazione delle modulistiche e rendicontazioni mensili
- Flessibilità nei pagamenti tramite la fatturazione mensile che agevola anche l'organizzazione della posta privata
- Servizio professionale e dinamico riuscendo ad offrire al cliente invii gestiti in modo diretto quindi consegne ad orario, espresse effettuate anche nell'arco di poche ora dall'accettazione alla consegna
Il vantaggio del cliente, quindi la forza della posta privata, è proprio il fatto di essere privata e totalmente autonoma nella gestione della corrispondenza locale.