Franchising Poste Private postale e servizi postali
Sei in Home >> Il franchising e le ... >> La normativa sul fra...
▹ Home
▹ Contatti
▹ News
▹ Newsletter
▹ Mappa del sito
▹ Domande frequenti
▹ Fare business
▹ Il mercato postale
▹ La tracciatura online
▹ Pagamento bollettini postali
▹ I servizi postali
▹ Operatori postali
▹ Poste Italiane
▹ Poste Private
▹ Franchising
▹ Affiliarsi
▹ Convenienza
▹ La normativa
▹ Vantaggi
▹ Termini sul franchising
▹ Glossario generale sul franchising
▾ Home▾ Postale▾ Operatori▾ Franchising
CONTATTI
- Menu rapido
  ▪Home
  ▪Contatti
  ▪Il franchising e le ...
Vedi anche...
  ▪Aprire un ufficio di...
  ▪Conviene aprire un u...
  ▪Tutti i vantaggi del...
  ▪Termini e curiosità ...
  ▪Glossario generale s...
- Novità
Il piano industriale di Poste ...
Mail Express Poste Private e C...
Riduzione personale Poste Ital...
Poste Italiane aumenta le tari...
Le problematiche di Nexive
Fare impresa in franchising in...
Manifestazione sindacale alla ...
La normativa sul franchising ed il settore postale
La normativa nel franchising poste
Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula/contratto di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni.
È indicata per l'avvio di una nuova impresa senza dover partire da zero legandosi ad un marchio già affermato nel settore di riferimento.
Il contratto prevede 2 figure:
- L'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor)
- La società società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula
Il franchisor può essere un produttore o distributore di prodotto e/ servizi che ha un know-how solido e concede all'affiliato la possibilità di commercializzare i propri prodotto e/o servizi sotto l'insegna dell'affiliante il quale garantirà assistenza e formazione.
L'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor nonchè eventuali percentuale sul fatturato (royalty) e/o di una commissione di ingresso (fee) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.
In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004 n. 129.
Il franchising si è diffuso dagli anni 30 ed ha avuto una crescita esponenziale negli anni 50.
Il franchising nelle poste, invece, ha avuto inizio dal 2000 in poi con l'inizio delle prime liberalizzazioni. Nel corso del decennio successivo ha visto un vero boom con l'arrivo di vari franchisor e l'apertura di numerosi punti affiliati in tutta Italia.
In questo ambito il franchisee acquisisce dal franchisor la commercializzazione di servizi postali e servizi aggiuntivi, ma sopratutto il know-how dell'azienda madre insieme all'uso di software e marchi affermati.
Ti può interessare anche...
Il franchising e le poste private
Aprire un ufficio di poste private
Conviene aprire un ufficio di poste private
Tutti i vantaggi del franchising
Termini e curiosità sul franchising
Glossario generale sul franchising
Commenti dei lettori...
No Name
Non ci sono commenti. Inizia tu la discussione...
Il Portale
Home
Contatti
Novità
Newsletter
Mappa del sito
Domande frequenti
Business
Il Mercato Postale
Il mercato postale
La tracciatura online
Pagamento bollettini postali
I servizi postali
Gli Operatori
Operatori postali
Poste Italiane
Poste Private
Il Franchising
Franchising
Affiliarsi
Convenienza
La normativa
Vantaggi
Termini sul franchising
Glossario generale sul franchising
Riproduzione vietata | Q2P Copyright 2024 | P.IVA 03250210782
Franchising Poste Private: il primo portale dedicato al mercato postale ed al mondo del franchising di poste private