La diffusione degli uffici postali in franchising è dovuta alla loro maggiore efficienza, qualità e velocità, rispetto al servizio offerto da poste italiane. La semplicità di gestione che le recenti innovazioni tecnologiche hanno introdotto nel mondo dei servizi postali e l’offerta di servizi sicuri ed economici sono alla base della crescita del mercato postale privato. Il risultato ottenuto con il franchising è un abbassamento nelle tariffe dei servizi offerti ai clienti rispetto ai prezzi di poste italiane. L’introduzione di servizi di ritiro a domicilio, la gestione online delle pratiche, operazioni postali personalizzate per ogni cliente, sono solo alcune delle principali innovazioni che permettono alle poste private di aver maggiore competitività rispetto a poste italiane.
Le possibilità di business nel settore postale privato sono innumerevoli così come i franchising al quale potersi affiliare. Le poste private offrono formule commerciali con consistenti e veloci margini di guadagno. L’affiliazione non è a poste italiane ma bensì a un franchisor privato, ciò significa prendersi in carico la gestione di un punto vendita facente parte di una rete postale privata. Il complesso di agenzie affiliate al franchisor postale sono infatti una rete di franchisee attivi autonomamente a livello locale, con il supporto principale di un’azienda detentrice del marchio che decide le strategie gestionali del network, ne sceglie l’immagine e detta le regole operative al quale gli affiliati dovranno attenersi per una comune efficace gestione. Affiliarsi ad un franchising significa dunque poter:
• Avere dei vantaggi dovuti all’appartenenza ad un network nazionale. E’ la sede centrale che si prende carico la stipula degli accordi di fornitura con i diversi partner in gioco.
• Avvalersi di un supporto continuo da parte del franchisor in termini di assistenza amministrativa, legale e commerciale.
• Servirsi di pubblicità su tutto il territorio nazionale per la sponsorizzazione dei propri prodotti e servizi, offerta dal franchisor.
• Acquistare a prezzi vantaggiosi l'arredo degli uffici, le strutture informatiche ed i macchinari specifici per gli uffici postali. Affiliandosi a un franchisor di poste private si ha una drastica riduzione della possibilità di fallimento e un aumento esponenziale dei guadagni, rispetto a un’attività in proprio.
Il maggior vantaggio per coloro che decidono di aprire un ufficio postale privato in franchising è la riduzione del rischio di fallimento, dal momento che un franchisor serio avrà provato, testato e collaudato l’attività sul mercato e quindi gran parte dei difetti saranno già stati risolti ed i rischi per gli affiliati saranno ridotti al minimo.
Vantaggi principali:
• Assistenza nelle attività di marketing: Il marketing regionale o nazionale sviluppato dal franchisor porta benefici a tutta la sua rete di uffici postali affiliati. Inoltre, il franchisor può offrire consigli su come sviluppare programmi di marketing efficaci per un'area determinata.
• Crescita dell’efficienza: I franchisor scoprono e sperimentano nuove e più efficaci modalità operative che sono messe a disposizione dei nuovi affiliati. Gli standard operativi messi in atto dal franchisor permettono di controllare la qualità e l'uniformità fra affiliati.
• Assistente Gestionale: Un franchisor offre assistenza gestionale ai propri affiliati; questa include: procedure della contabilità, gestione del personale, gestione immobiliare, ecc.
• Assistenza in campo finanziario: È possibile ricevere assistenza nel finanziare il proprio progetto. Spesso il franchisor negozia accordi particolarmente vantaggiosi con istituti bancari o finanziari per la concessione di un prestito ai suoi affiliati. L’affiliato deve accettare la responsabilità personale per il prestito, ma di solito il coinvolgimento del franchisor aumenta la probabilità che un prestito sia approvato e concesso.
Il locale dove ubicare la propria attività dovrebbe raggiungere la superficie minima di 30mq, deve avere accesso alla strada e facilmente raggiungibile per le operazioni di carico e scarico.Il franchisee deve avere un buon senso imprenditoriale, essere in grado di gestire almeno 2/3 dipendenti ed essere in grado di organizzare al meglio le risorse a disposizione in un’ottica di economicità e profitto, deve sapere curare i rapporti interpersonali con la clientela dell’ufficio postale e avere passione per il settore dei servizi postali così che possa tenersi frequentemente aggiornato in modo da offrire al cliente un supporto efficace.
I prodotti di punta sono:
La gestione di invii postali come posta ordinaria o atti in raccomandata, il trasporto di merci, il pagamento di bollettini postali sicuri, invio di pacchi con corriere espresso nazionale, servizio di imballaggio professionale, vendita di prodotti affini al mercato postale, servizi di stampa industriale, servizi di segnalazione per conto di aziende partner, fax, fotocopie e servizi al cittadino in genere, software gestionale avanzato di proprietà esclusiva degli affiliati che è costantemente aggiornato per offrire sempre il meglio a ogni affiliato.
Detto anche capitale umano può entrare nella contabilità dell’azienda stessa ed ha un peso rilevante nella determinazione del valore dell'azienda in caso di vendita.
I concetti principali del know how sono:
• Il Sapere: conoscenze codificate, attinenti a operazioni postali
• Il Saper fare: abilità pratiche, esperienza professionale specifica e capacità di gestione dei problemi che si incontrano nella prassi lavorativa
• Il Saper essere: capacità di comprendere e gestire le interazioni con le altre entità presenti nel contesto lavorativo e adottare le strategie appropriate.
Il Franchising è una formula commerciale che permette ad un imprenditore di operare con un marchio ed una struttura già noti, su una determinata area geografica.
L’assistenza offerta sul nostro portale permette:
• Ai Franchisor di individuare la normativa alla quale possono accedere per ottenere finanziamenti a sostegno d'investimenti volti allo sviluppo della propria rete su tutto il territorio nazionale.
• Ai Franchisee di aprire il proprio ufficio postale privato in sicurezza e semplicità grazie ai finanziamenti erogati dalle regioni.
Assistenza ai Franchisor (o Affiliante) Assistenza ai Franchisee (o Affiliati)
• Uniformità d'immagine (immagine coordinata) • Fee d'ingresso
• Costituzione di uno o più punti pilota • Royalty (prevista da quasi tutti i Franchisor)
• Consulenza tecnica, legale e finanziaria • Pubblicità
• Stesura contratto di Franchising • Arredo, attrezzatura e merce
• Trasferimento Know-How
• Formazione professionale
• Software gestionale e banca dati comune
• Sito Internet
• Pubblicità
• Partecipazione a fiere
Tipologie di finanziamenti:
• A fondo perduto
• A tasso agevolato
• In credito d'imposta
• In conto canone