In questo articolo approfondiremo i vari servizi che rientrano nel postale e vengono offerti dagli operatori del settore.
Intanto vorrei precisare che il termine 'servizi postali' indica esclusivamente quei servizi rientranti nel mercato della corrispondenza. Anche se è un servizio intrinseco a Poste Italiane, il servizio di pagamento bollettini non fa parte del postale.
Questa generalizzazione ha creato, negli ultimi anni, non poche confusioni tra i consumatori.
I servizi che fanno parte del mercato postale sono principalmente quelli che riguardano la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali. Raccomandata con servizi accessori (la ricevuta di ritorno), varie forme di assicurazione, la posta ordinaria o prioritaria sono i prodotti principali.
L'operatore di stato, Poste Italiane, dopo la liberalizzazione del 2011 ha mantenuto una riserva su una tipologia di corrispondenza: gli atti giudiziari. Questo servizio riguarda la notifica di invii giudiziari effettuata tramite messi notificatori specifici e non può essere offerto in modo diretto dagli operatori postali privati.
Negli ultimi anni i servizi standard sono stati arricchiti da varie forme di
valore aggiunto, servizi di tracciatura GPS satellitare,
tracking online, più tentativi di recapito, recapito concordato. Alla base rimangono i servizi standard ovvero la raccomandata e la posta prioritaria.
Quindi in definitiva potremmo definire 2 principali tipologie di corrispondenza: la corrispondenza registrata e non registrata. La prima riguarda gli invii che sono rendicontati su un sistema, hanno un codice identificativo ed un destinatario assegnati. Gli invii non registrati sono le missive ordinarie, imbucate nella cassetta della posta senza registrazione su sistemi e terminali.